Dissemination

“Quantum Photonics” session al “Quantum, Atomic, and Molecular Physics (QuAMP) 2021”

1 Settembre 2021

Fabio Sciarrino partecipa alla sessione Quantum Photonics dell’evento virtuale QuAMP 2021.

Link: http://quamp2021.iopconfs.org/home

Agenda: https://www.phoqusing.eu/wp-content/uploads/2021/09/overview_programme_Quantum-Atomic-and-Molecular-Physics.pdf


“Integrated Photonics” tutorial session al “BQIT:21”

23 Aprile 2021

Fabio Sciarrino partecipa alla sessione Tutorial dell’evento Virtuale Bristol Quantum Information Technologies 2021 (BQIT:21) presentando “Integrated Photonics”.

Link: http://www.bristol.ac.uk/physics/research/quantum/conferences/bqit-workshop/


La seconda rivoluzione quantistica: dal computer alle comunicazioni

25 Marzo 2021

Le tecnologie quantistiche promettono di migliorare la nostra società in diversi ambiti – quali la crittografia, la simulazione di reazioni chimiche, l’ingegneria dei materiali e le nanotecnologie. Stiamo assistendo ad una rivoluzione quantistica al momento ancora nelle sue fasi iniziali. Un obiettivo molto ambizioso è il computer quantistico, un dispositivo che, sfruttando le leggi che regolano i sistemi microscopici, permetterebbe di effettuare operazioni di calcolo a velocità impensabili per i dispositivi classici. Negli ultimi anni si è osservato un consistente sforzo mondiale per dimostrare che le capacità di calcolo di tecnologie basate sulla meccanica quantistica possono superare quelle dei sistemi “convenzionali,” con in prima linea istituti di ricerca ed imprese, provenienti da Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone. In questo incontro cercheremo di lasciarci alle spalle la “banalità” del mondo macroscopico in cui viviamo per immergerci nel mondo microscopico dei quanti e nelle potenzialità che esso offre.

Link: https://www.ing.uniroma1.it/archivionotizie/la-seconda-rivoluzione-quantistica-dal-computer-alle-comunicazioni

Videopresentazione (per visualizzare il video si consiglia di scaricarlo): https://www.ing.uniroma1.it/sites/default/files/inin/Videoconferenza_Sciarrino2021.mp4


Conversazioni crittografate: quando le leggi della fisica proteggono i dati sensibili

20 Marzo 2021

Un nuovo studio Sapienza, frutto della collaborazione tra due gruppi sperimentali del Dipartimento di Fisica, dimostra come, attraverso l’impiego di un nuovo tipo di emettitori di fotoni, i quantum dots, sia possibile garantire un ulteriore livello di sicurezza per i dati trasmessi in un canale di comunicazione, sia che si tratti di una conversazione telefonica che una transazione bancaria. La ricerca, pubblicata su Science Advances, ha previsto lo sviluppo sperimentale del primo canale di comunicazione quantistica tra due edifici all’interno del campus Sapienza.

Link: https://www.uniroma1.it/it/notizia/conversazioni-crittografate-quando-le-leggi-della-fisica-proteggono-i-dati-sensibili


Course “Il pensiero computazionale nella fisica” per “I LINCEI PER LA SCUOLA”

16 Marzo 2021

Fabio Sciarrino partecipa al progetto “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE”. Il corso si propone di presentare alcuni temi di maggiore attualità per l’educazione digitale nelle scuole secondarie di secondo grado.

Link: https://www.linceiscuola.it/wp-content/uploads/roma-digitale-2020-2021.pdf


Group Leader Fabio Sciarrino joining the online workshop “Towards a European Strategy on Quantum Photonics Integrated Circuits

1 March 2021

Fabio Sciarrino will participate to the online workshop “Towards a European Strategy on Quantum Photonics Integrated Circuits” organised by the Focus Group formed by Photonics21 and the Quantum Flagship on Photonic Integration and Quantum Photonic Integrated Circuits (QPICs). The group leader will discuss about strategic approach on QPICs in Europe and how to build a European infrastructure in QPICs.

Link and agenda: https://www.photonics21.org/events-workshops/2021/01/2021-01-online-workshop-quantum-photonic-integrated-circuits.php


Computer quantistici: istruzioni per l’uso
Benvenuti nell’era della quantum supremacy

Incontro con Fabio Sciarrino, modera Leonardo De Cosmo
29 ottobre 2021, ore 18:30

Delle tecnologie quantistiche si parla ormai ovunque ma è complicato riuscire a capirne davvero qualcosa. In un dialogo semiserio, un giornalista scientifico e uno dei più autorevoli ricercatori del settore cercheranno di raccontare cosa sono i computer quantistici, a che punto si è con la loro realizzazione e a cosa potranno davvero servire. Partendo dallo storico annuncio di Google del raggiungimento della quantum supremacy, la prima ‘vittoria sul campo’ sui supercomputer ‘tradizionali’, i due guideranno il pubblico in un percorso sul reale stato dell’arte del settore, con curiosità e aneddoti cercheranno di capire cosa ci potremo attendere da questa nuova tecnologia, i vantaggi e gli svantaggi dei bizzarri comportamenti dei quanti e quali percorsi di ricerca si stanno scegliendo.

Link: www.festivalscienza.it/programma

News from the Press
183655535-43a1d606-558f-4c5d-8f8a-b92845e26fa2

Repubblica – Scienze “Serve la fisica quantistica per uscire velocemente da un labirinto”

Press release
Press release by the University of Florence on the article F. Caruso, A. Crespi, A. G. Ciriolo, F. Sciarrino, R. Osellame, Fast escape of a quantum walker from an integrated photonic maze, Nature Communications 7, 11682 (2016)


Le Scienze: “Google annuncia la supremazia quantistica”

24 ottobre 2019

Link: https://www.lescienze.it/news/2019/10/24/news/google_supremazia_quantistica-4592609/